ImmagineSpesso, quando si parla di vacanze la nostra mente viaggia verso atmosfere esotiche di oltreoceano, spiagge dorate, sole cocente e acqua cristallina, il tutto immerso in un paesaggio naturale da togliere il fiato.

Il problema nasce quando, stanchi di sognare, decidiamo di andare in un’agenzia di viaggio per capire quanto costi realmente un’esperienza del genere.

Beh ecco, il più delle volte, doversi confrontare con astronomiche cifre a tre zeri ci fa desistere da ogni tipo di aspirazione e il mare trasparente, reso brillante dai raggi che si scontrano con la superficie, resta solo un desiderio incompiuto nella nostra mente .

Amalfi: il paradiso a portata di mano…

Siete stanchi di dover sistematicamente rinunciare ai vostri progetti per colpa del portafoglio?

Abbiamo la soluzione che fa per voi quindi non vi resta che mettervi comodi e leggere …

Viviamo in Italia, la terra più bella del mondo, l’unica capace di mescolare così bene bellezze naturali e mete di rilevanza storico-culturale. Non è necessario fare estenuanti e costosissimi viaggio in giro per il mondo, abbiamo tutto a portata di mano, basta solo sapere dove e cosa cercare…

Quasi tutti abbiamo sentito parlare, almeno per una volta, della straordinaria bellezza di Amalfi, una piccola cittadina della costiera amalfitana appunto, vero fiore all’occhiello del meraviglioso Golfo di Napoli, un gioiello che tutto il mondo ci invidia …

amalfi-1031875_640



Concorso Buono Moda

Molti purtroppo, commettono l’errore di credere che le uniche bellezze degne di nota presenti ad Amalfi, siano legate allo stupendo paesaggio marino sul quale si affaccia, ma non è assolutamente così… ci sono molte altre cose da vedere ad Amalfi.

Le bellezze architettoniche …

Amalfi è capace di sorprenderci anche con la bellezza del suo centro storico, a partire dal sorprendente Cattedrale di Sant’Andrea che, contraddistinta da spiccati richiami di natura barocca, rappresenta la gemma della sfavillante Piazza Duomo, un luogo da vedere assolutamente se si sceglie di far visita a questo diamante del territorio campano.

Continuando il nostro percorso, ci inoltriamo tra le caratteristiche stradine della città, tappezzate di case dipinte di bianco, molto simili a quelle presenti nell’isola greca di Santorini alla quale, ci sentiamo di dire, Amalfi, non ha proprio nulla da invidiare .



Partecipa al nuovo Concorso dei Buoni Spesa

Quello che colpisce, è l’appagante serenità che si percepisce passeggiando nel centro storico, tutto appare calmo e tranquillo, quasi come se il tempo si fosse fermato, ciò fa di Amalfi il luogo ideale per chi vuole “staccare la spina” dal ritmo frenetico della vita quotidiana senza rinunciare allo spettacolare panorama che questo, solo come altri pochi posti al mondo, sa offrire agli occhi innamorati dei turisti.

Eletta recentemente dall’Unesco patrimonio dell’umanità, Amalfi sorprende per la straordinaria fattura del suo insediamento ai margini della costiera: i colori, tutti vivaci e sfavillanti , gli odori, che la rendono unica e le sensazioni che ci regala sono impossibili da dimenticare e ne fanno davvero una pietra preziosa incastonata tra le rocce.

Impossibile vedere Amalfi e non restarne incantati, così raccolta da poterla visitare a piedi in un solo giorno, quanto poetica e sublime allo stesso tempo, ricca di tappe che meritano quantomeno una rapida occhiata come: il Museo della Carta (in cui si possono constatare ancora gli antichi metodi di fabbricazione), Piazza dello Spirito Santo, la chiesa di San Biagio in stile bizantino, l’ex monastero del cinquecento in cui trova la sua sede il Municipio.

L’oasi del divertimento…

Ma Amalfi, non è solo un luogo di pace e tranquillità, anche gli amanti di musica e divertimento sfrenato saranno accontentati con la caratteristica Discoteca Africana, all’interno della quale due grotte comunicanti, ricavate sotto il livello della strada, creano un’atmosfera perfetta e molto suggestiva per lasciarsi andare ed evadere dalla monotonia.

 

Le stupende spiagge…

L’indiscusso punto di forza da Amalfi sono le sue meravigliose spiagge, in cui un mare da sogno fa da specchio ad una costa che ha pochi eguali all’interno dello Stivale.

Per godervi questo spettacolo ineguagliabile, vi consigliamo di optare per un giro in barca, con cui ammirare, comodamente seduti, l’inestimabile scenario della costiera, dove il bianco predominante delle abitazioni caratteristiche a strapiombo sulla roccia, contrasta con le acque limpide e cristalline del Golfo .A fine giornata, altro modo gratificante di assistere al magnifico spettacolo del tramonto amalfitano è quello di cenare in uno dei tanti ristoranti tipici della zona, con la vista paradisiaca della scogliera sullo sfondo.